Come la visione può influenzare l’esecuzione di un’opera d’arte e come l’arte può avere forti collegamenti con la visione ?
La storia dell’arte è piena di esempi di artisti cha hanno messo in risalto le loro capacità per superare le difficoltà alla visione.
In questo articolo cercheremo di analizzare le opere di grandi pittori di cui è stata documentata una patologia degli occhi.
Vincent Van Gogh
Non tutti sanno che Van Gogh era affetto da epilessia che curava con la digitale. Probabilmente come conseguenza di intossicazione cronica dovuta a questo farmaco, il pittore era affetto da xantopsia, un difetto di percezione dei colori, che gli faceva vedere tutto giallo.
Claude Monet
Contrariamente alle sue prime opere, Monet rappresentava i suoi dipindi privi di dettagli con forme sfuocate e maggior prevalenza di colori come giallo e rosso. In seguito all’intervento di cataratta nel 1923, i colori caldi delle sue opere fuorono sostituiti da colori freddi come il blu e il viola. Probabilmente l’effetto filtrante della cataratta diventata gialla o ambra scuro tratteneva i raggi blu, determinando una minore visione con prevalenza delle tonalità calde.
Oggi con l’intervento di cataratta si sostituisce la lente ingiallita ed opaca con un cristallino artificiale che ridà non solo il potere diottrico del cristallino, ma lo sostituisce come filtro per le onde di luce ultraviolette blu, che sono ritenute responsabili dei danni retinici.
Edward Munch
Edvard Munch, pittore norvegese, famoso per la sua opera “L’urlo”, all’età di 67 anni si trovò ad avere un problema retinico nell’occhio destro. Si può notare l’insorgenza, l’evoluzione e il riassorbirsi dello “scotoma” (macchia scura fissa nel campo visivo) nelle sue opere. Tale descrizione nelle sue opere ci fa intendere che evidentemente si potesse trattare di una emorragia vitreale.
Edgar Degas
I cambiamenti dello stile pittorico di Degas molto probabilmente sono state causate da una perdita progressiva della visione dovuta ad un danno progressivo maculare. Le opere di Degas del 1870 erano profondamente precise nei dettagli, i personaggi raffiguarati avevano tratti del volto ben distinti. Successivamente queste precisioni nei dettagli delle sue opere iniziarano a diminuire tra il 1880 e il 1890, probabilmente con la progressiva perdita della vista.
E. Degas, La lezione di danza, 1873-1875 E. Degas, Ballerine dietro le quinte, 1897
Paul Cézanne
Che Paul Cézanne fosse miope lo sapevano tutti, probabilmente il suo difetto visivo avrà condizionato il suo stile di pittura. I miopi vedono bene da vicino ma hanno una visione velata delle strutture più lontane e, nello spettro dei colori, riescono a focalizzare meglio quelli accesi, rosso o giallo. A sostegno di questa tesi, esistono testimonianze che riferiscono dell’avversione di Cézanne per gli occhiali.