Esami diagnostici

TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA DELLA RETINA

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame non invasivo, consente di effettuare una serie di immagini in sezione trasversale della retina (macula), fornendo informazioni preziose sul suo spessore, sulla sua conformazione e sul rapporto tra i vari strati che la compongono. Quindi questa tipologia di esame permette la valutrazione e il monitoraggio di patologie della retina e della macula.

TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA DEL NERVO OTTICO

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame non invasivo che consente di effettuare una serie di immagini in sezione trasversale della testa del nervo ottico (papilla), fornendo informazioni preziose sul suo spessore (RNFL), sulla sua conformazione e sul rapporto tra i vari strati che la compongono. Per questo motivo l’OCT è un esame morfologico che valuta e monitora patologie oculari come il glaucoma, le neuriti ottiche.

PERIMETRIA COMPUTERIZZATA

La Perimetria computerizzata (esame del Campo Visivo computerizzato) è un test non invasivo, per mezzo del quale si valuta l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori. Dunque con questo esame possiamo monitorare patologie progressive dell’occhio come il glaucoma, ma anche patologie neurologiche e cerebrovascolari che compromettono il campo visivo.

PACHIMETRIA CORNEALE

Questo esame non invasivo consente la misurazione dello spessore della cornea. Per esempio viene utilizzato come valutazione e monitoraggio in soggetti con cheratocono.

TOPOGRAFIA CORNEALE

E’ un esame non invasivo che consente la mappatura della curvatura della superficie anteriore della cornea in ogni suo punto. Per esempio ci permette la valutazione di soggetti con sospetto cheratocono o di monitorare in soggetti con cheratocono.

× Per Info e Appuntamenti