
Cos’è?
Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto appartenente alla congiuntiva sulla cornea. Si manifesta come una membrana bianco-giallastra composta da tessuto fibroso e vasi sanguigni che prende origine comunemente dalla congiuntiva del canto interno (lato nasale dell’occhio), può aumentare di dimensioni ed assumere una forma triangolare e tende a crescere verso la cornea invadendola e limitando, così, la visione.
Le cause
Le principali cause possono essere un’eccessiva esposizione al sole e la secchezza oculare cronica. Più comune nelle popolazioni che vivono nelle zone equatoriali ed in coloro che lavorano all’aperto, soprattutto se l’attività si svolge vicino a superfici riflettenti.
Quali sono i sintomi?
Inizialmente la crescita anomala della congiuntiva non dà nessun sintomo, ma negli stadi più avanzati può causare la sensazione di corpo estraneo, rossore e lacrimazione. Quando il tessuto della congiuntiva arriva ad invadere la cornea può indurre astigmatismo.
Come si fa diagnosi?
La diagnosi di pterigio può avvenire semplicemente con l’osservazione alla lampada a fessura durante una visita oculistica. Mentre la topografia corneale permette di monitorare la progressione dello pterigio e l’astigmatismo conseguente, invece l’OCT della cornea permette di studiare i tessuti coinvolti.
Come si cura?
La terapia medica non elimina lo pterigio. Tuttavia può ridurre i sintomi, così possono essere utilizzati dei lubrificanti artificiali o dei medicinali a base di steroidi da applicare localmente.
La terapia chirurgica consiste in interventi di asportazione e ricostruzione del tessuto con un lembo di congiuntiva sana.